• Valerio Maria Murgolo

Come attrarre i talenti

Per quale motivo oggi le aziende ricercano talenti?


Le cause principali di questa rincorsa, affannosa, sono da individuarsi nella globalizzazione con l’accelerazione dei processi e della comunicazione, nella pressione competitiva più agguerrita, nel cambiamento continuo dei modelli di business sempre più orientati a team agili per rispondere repentinamente ai cambiamenti di mercato, nell'innovazione tecnologica con la necessità di profili verticali e multidisciplinari e nella maggiore complessità dei mercati.

Per risorse di talento si intendono persone che in prospettiva possono ricoprire posizioni strategiche per l’azienda e che presentano alcune caratteristiche come:


  • Curiosità e propensione al rischio

  • Capacità di apprendimento agile, veloce e adattabile

  • Con propensione al team working

  • Ambisce a traguardi sempre più ambiziosi

  • Sa gestire lo stress e presenta intelligenza emotiva

  • Sa vedere il mondo con occhi diversi


HUMAN RESOURCES


Nelle aziende contemporanee il ruolo del HR è sempre più rilevante in quanto preposto ad attrarre e gestire i talenti, a contribuire nel guidare i nuovi valori aziendali e la loro diffusione, nel redigere piani formativi continui, costanti e personalizzati, nel creare processi di mentoring, nel coordinare la comunicazione interna ed esterna, nel determinare le policy, anche social, e nel supportare la governance nelle politiche di assessment.

TALENT MANAGEMENT


Si parla di Talent Management, quel framework che stabilisce la strategia di gestione dei talenti, che identifica i bacini di talenti su cui operare, monitora e gestisce il bacino di talenti nel tempo e studia e sviluppa processi di retention per circoscrivere gli abbandoni.

La strategia di Talent Management deve prevedere l’integrazione di politiche di acquisizione dei talenti, di sviluppo della crescita professionale e di carriera, di sviluppo della leadeship, di gestione delle performance e la loro premialità e di gestione degli abbandoni.

Alcuni studi dimostrano, soprattutto per la Generazione Z, che i talenti sono sempre più attratti da benefici intangibili come i valori e la cultura aziendale, una leadership convocativa, un buon equilibrio vita-lavoro e possibilità di carriera e crescita professionale, anche grazie a un piano formativo interno ed esterno (anche esperienze all’estero).

Anche quando scendiamo nei benefici tangibili, e quindi quantificabili, si scopre che attraggono molto più benefits come l’assicurazione medica, l’accesso a strumenti di condivisione e collaborazione, lo smart working e solo nelle ultime posizioni il denaro come premialità o aumento di remunerazione.

Per poter attrarre talenti, dando per implicito i valori condivisi all’interno dell’azienda, bisogna investire nella qualità del proprio sito internet, il primo acceso del talento al brand, che deve chiaramente rappresentare i valori aziendali, con messaggi che devono suscitare emozioni e desideri, mostrare, possibilmente, una pagina dedicata alle prospettive di crescita all'interno dell’azienda. (es. https://www.accenture.com/it-it/careers/team-culture-values ).


È importante presidiare all'interno dei Carrer Book o partecipare e organizzare giornate di incontro con giovani laureati, creando magari, anche in collaborazione con Università e Master, workshop o BootCamp (campi di addestramento) per testare e reclutare giovani talenti.

Ed infine attivare una comunicazione costante con le diverse community attraverso presentazione di articoli, video blog, libri, presentazioni, webinar ecc..


Fonte immagine di copertina jessicaoppenheim.home.blog

Fonte infografica https://blog.vantagecircle.com/


Fonti: https://www.manageritalia.it/it/lavoro/come-assumere-i-talenti-migliori

Fonti: https://worldcomgroup.com/hire-talent-not-fit

Fonti: https://www.bitmat.it/blog/news/83576/employer-branding-1-azienda-su-3-non-riesce-ad-attrarre-i-talenti-migliori

Fonti: https://www.michaelpage.it/advice/consigli-di-management/business-insights/sei-strategie-attrarre-i-migliori-talenti


Iscriviti alla newsletter per ricevere news, materiale, informazioni sulla Trasformazione Digitale, sull'Organizzazione Digitale e sul contatto con gli utenti.
Riceverai 1 mail a settimana con tutti gli aggiornamenti informativi.