• Valerio Maria Murgolo

CrowdProject nel collaborare con il cliente per l'innovazione

Oggi nell'era della digitalizzazione sempre più gli strumenti digitali sono utilizzati per poter coinvolgere così tanto l'utente e il consumer, da poter creare dei gruppi di interazione comune per poter crescere e migliorare insieme.


Sono i cosiddetti Crowd-Project, quindi quei progetti di crescita in cui si generano delle community e il consumer manifesta, trasmette il suo sentimento, e alcune volte interagisce proprio nel progetti fino ad arrivare a finanziarlo, affinché questo progetto migliori e cresca nel tempo insieme a quelle che sono le reali necessità e la soddisfazione di bisogni del consumatore.


Ovviamente il territorio deve essere definito dal parco clienti o comunque coloro che conoscono il brand, per poter migliorare e dare un giudizio bisogna conoscerlo, bisogna conoscere il prodotto/servizio, per poter proporre qualcosa che permetta di crescere, e un ulteriore sviluppo che vada sempre più a centrare la soddisfazione nel lungo periodo, di valore, per l'utente.


Ci sono diverse piattaforme basate anche su quello che è il diverso target a cui ci si rivolge; ci sono piattaforme per esperti, piattaforme che risolvono problemi, piattaforme che creano nuove idee o piattaforme dover rilevare finanze per poter investire nel proprio progetto.


E' questo il caso del Crowd-Funding, che sono praticamente delle piattaforme, delle community, dove si presenta in maniera trasparente il progetto e si trovano degli investitori che vogliono credere, puntando sullo sviluppo di quei brand, per poterne farne del business.


Oppure ci sono le piattaforme di Crowd-Casting, in cui le aziende si rivolgono a gruppi di esperti, che sotto compenso ci si presentano dei problemi reali in quel momento, in quel preciso momento, e loro esprimono la loro opinione.


Oppure ci sono piattaforme di Crowd-Collaboration, che sono mirate a poter rivolgersi ai propri clienti, quindi al proprio utente, consumer, che aiuta, tramite libere idee o progetti guidati, a generare sviluppo e nuovi progetti; è l'esempio di una community creata dalla Mulino Bianco dove si possono testare nuove idee.


Ed infine piattaforme Crowd-Content, dove è possibile sviluppare nuove idee utilizzando esperti e figure professionali specializzate in determinati tipi di argomenti, per poter generare nuovi progetti in modalità collaborativa.


Stai utilizzando strumenti di Crowd-Project per la tua azienda per poter intercettare sempre più qual è il sentimento e i bisogni per la soddisfazione del proprio utente?


Se ti va lascia un commento nel post!

Grazie, ciao




Iscriviti alla newsletter per ricevere news, materiale, informazioni sulla Trasformazione Digitale, sull'Organizzazione Digitale e sul contatto con gli utenti.
Riceverai 1 mail a settimana con tutti gli aggiornamenti informativi.