• Valerio Maria Murgolo

Dalla Cina con furore! Intervista a Mattia Marchetti.

DALLA CINA CON FURORE!



"Ciao Mattia, come stai?"

"Bene grazie, qui sono le 22:00!"

"Com'è fare il Social Media Manager in Cina?"

"Non è semplicissimo..."

Così è partita una video call tra me e Mattia Marchetti qualche giorno fa.

Mattia è un giovane Social Media di un'azienda cinese (vive lì da quasi 10 anni) e dopo vari confronti su LinkedIn abbiamo pensato bene, come spesso facciamo, di incontrarci per una chiacchierata, durata circa 3 ore.

Alla fine mi ha così coinvolto che gli ho proposto di creare una piccola rubrica (video) in cui raccontare il suo business (e la sua esperienza) nello stato che vanta circa 1/6 della popolazione mondiale.

Si sa, la Cina in alcuni aspetti è un altro mondo, usi, cultura, abitudini, persino l'aspetto, in alcune cose, è diverso.

Ma non pensavo così tanto, soprattutto sul branding.

In questa prima puntata parliamo del suo lavoro, delle difficoltà che riscontra, di come siano diversi nell'intendere il mercato e le sue variabili.

Ci siamo ripromessi di riprendere a Settembre cercando di andare in profondità anche su aspetti riguardanti il sociale (ma veramente mangiano i cani?), economico, culturale e tecnologico (hanno l'app immuni?:))...quindi anche di come si vive.


Ci vediamo nella prossima puntata!

Iscriviti alla newsletter per ricevere news, materiale, informazioni sulla Trasformazione Digitale, sull'Organizzazione Digitale e sul contatto con gli utenti.
Riceverai 1 mail a settimana con tutti gli aggiornamenti informativi.