• Valerio Maria Murgolo

Fast Prototyping e Meccatronica per risultati efficaci

Che cosa si intende per Fast Prototyping o prototipazione rapida?


È quel processo basato sul concetto di prototipare un prodotto nel più breve tempo possibile per poter usufruire di quel vantaggio competitivo che è il tempo e poi in divenire migliorarlo attraverso i feedback rilevati dal mercato e farlo diventare sempre migliore.


Si basa sul concetto di beta o “beta forever”; si lancia un prodotto in una versione beta per poi farlo rimanere in questa versione perenne in cui il prodotto è sempre in miglioramento.


Si basa, anche, sul concetto di “layered manifacturing”, quindi di addizionare, per esempio tramite una stampante 3D, prodotti strato su strato per ottenere anche figure complesse e portare sempre al continuo miglioramento del prodotto.


Il Fast Prototyping richiede una struttura interna agile che sia in grado di prendere decisioni veloci, di mettere in campo, testarle e ri-svilupparle, tramite anche concetti di Design Thinking per esempio.


Ci sono anche esempi di meccatronica oggi; la meccatronica si basa sul concetto di unione tra meccanica ed elettronica, basti pensare alla quella che era prima la stampante, o la fotocopiatrice.


Un mezzo meccanico che grazie all'implementazione dell'elettronica è in grado di generare un determinato tipo di risultato più veloce, più sicuro e più adeguato.


Quindi prima nella fotocopiatrice si inseriva un foglio che elettronicamente veniva letto, interpretato e trasformato meccanicamente in un prodotto, la stampa.


Successivamente si è avuta un'evoluzione, la meccatronica si è fusa anche con l’informatica diventando sempre più precisa e più adeguata, quindi permettendo di avere un ulteriore intervento, controllato e supportato dall’informatica, per migliorare la qualità del prodotto finale e creare nuove interazioni.


Continuando con l'esempio della fotocopiatrice, pensiamo alla stampante multifunzione che è arrivata dopo, non soltanto avere la meccanica che interviene e l'elettronica che fa da controllo, ma l'informatica è in grado di connetterti da qualsiasi parte e poter inviare, tramite email o tramite wi fi o tramite bluetooth, la stampa in corso senza essere fisicamente vicino alla stampante.


Stai utilizzando strumenti di prototipazione rapida e di meccatronica?






Iscriviti alla newsletter per ricevere news, materiale, informazioni sulla Trasformazione Digitale, sull'Organizzazione Digitale e sul contatto con gli utenti.
Riceverai 1 mail a settimana con tutti gli aggiornamenti informativi.