• Valerio Maria Murgolo

La nuova azienda nella Trasformazione Digitale


Che caratteristiche deve avere oggi una realtà aziendale per poter essere competitiva sul mercato?

beh, in primis deve essere orientata ai dati, data driven, bisogna generare dati insight che poi saranno interpretati, implementati e tradotti in azione per poter soddisfare le necessità e bisogni dei nostri consumatori.

Per fare questo deve essere "open", deve essere orientata all'apertura, deve farsi contaminare, deve ascoltare gli interni ed esterni e anche gli interni tutti possono dire la propria, dallo junior al senior, in modo tale che si crei una co-partecipazione e una co-creazione che permetta di generare nuove idee innovative.

Bisogna essere agili, in termini proprio di adattabilità; il mercato oggi è molto veloce sono tanti i cambiamenti repentini e bisogna avere la capacità di potersi adeguare repentinamente al mercato e dare una risposta. Per fare questo bisogna creare dei gruppi molto più veloci nel prendere decisioni, autonomi, senza gerarchie, che abbiano un forte orientamento alla creatività e all'innovazione....

e bisogna essere clienti centrici, il consumer è al centro del focus dell'attività aziendale; la soddisfazione di bisogni del consumatore finale è l'elemento principale.

Per fare ciò bisogna avere una propensione al rischio bisogna intendere il fallimento come una fase di crescita, creare del framework dove i dipendenti o le risorse non siano in grado di creare danni ma dove possono testarsi anche fallendo per ripartire da lì, valutare i dati e poi ripartire con un piede diverso; senza commettere più errori.

Bisogna avere una capacità di fare rete, che vuol dire toccare un po’ tutti i canali, avere una capacità di creare diversi touchpoint che poi ci permettano di creare dati insight, ci permettano di raggiungere l'utente finale per poter intercettare i suoi bisogni e creare soddisfazione di valore nel lungo periodo.

Quindi bisogna utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione!

Stai apportando tutte queste modifiche all'interno della tua realtà? Se ti va lascia un commento nel post!



Iscriviti alla newsletter per ricevere news, materiale, informazioni sulla Trasformazione Digitale, sull'Organizzazione Digitale e sul contatto con gli utenti.
Riceverai 1 mail a settimana con tutti gli aggiornamenti informativi.