• Valerio Maria Murgolo

La rivoluzione IoT

Cosa intendiamo per Internet of Things? IoT abbreviato, che tradotto è "l'internet delle cose"....


È quella architettura tecnologica che è in grado di collegare internet a qualsiasi apparato, per rendere più fruibile la vita o per poter intervenire in termini di processi.


Sono svariati i campi in cui si utilizza l'Internet of Things oggi; pensiamo un po' al settore domestico, poter avere un frigorifero che funge anche da magazzino e quando noi siamo presenti, analizza tutti i dati all'interno dei prodotti, valuta lo stato di conservazione e se qualcuno è mancante lo ordina direttamente al fornitore.

Strabiliante, o poter collegare l'auto a internet, con l'avvento di 5G ovviamente sarà tutto più possibile rispetto a oggi, l'auto quindi si collegherà a internet e sarà in grado, tramite mappature e tramite strumenti con sensori, di andare da sola; o addirittura nel campo dell'energy management, settore ormai all'avanguardia perché stiamo cercando di trovare soluzioni energetiche per il nostro pianeta, o addirittura nel campo dell'infrastrutture, pensate che efficace può essere inserire dei sensori all'interno dei ponti e valutare lo stato di conservazione, prevenire così eventuali crolli o problemi... delle strade e di tutto ciò che può essere collegato a internet; o nel campo dell'automazione industriale secondo processi di retrofitting che siano in grado di modificare I macchinari senza dove destabilizzare il processo in maniera veloce, adattabile e repentina.


Il processo consiste nel rilevare i dati, analizzarli e integrarli e poi trarre degli atteggiamenti e delle azioni conseguenti per poter migliorare la qualità di ciò che si fa.


Possiamo quindi definire l'Internet of Things un accumulatore di dati, un generatore di dati che saranno sempre di più e sarà sempre più difficile analizzarli; per fortuna in questo momento viene supporto l'Intelligenza Artificiale che intercetta quelli che sono i valori predittivi che si possono estrapolare da questi dati e li rendono azioni, tramutandoli in un processo.


Internet of Things è il futuro dell'impostazione organizzativa delle aziende e renderà più fruibile la vita dei consumatori finali.


Stai utilizzando l'Internet of Things all'interno della tua realtà?

Se ti va lascia un commento dopo il post!




Iscriviti alla newsletter per ricevere news, materiale, informazioni sulla Trasformazione Digitale, sull'Organizzazione Digitale e sul contatto con gli utenti.
Riceverai 1 mail a settimana con tutti gli aggiornamenti informativi.