• Valerio Maria Murgolo

Le tecnologie a supporto nelle aziende digitali

Ciao, quali tecnologie oggi si possono adottare e implementare all'interno della propria realtà aziendale?


Beh, sicuramente l'Intelligenza Artificiale è una tecnologia che avrà sempre più utilizzo perché è in grado di simulare l'intelligenza umana, anche migliorandola in alcuni aspetti, utilizzando degli algoritmi che sono sempre alla ricerca dell'anomalia e nel momento in cui intercettano, la segnalano e poi l'archiviano come acquisita; quindi machine learning, apprendono dopo aver intercettato le anomalie.


Si dividono fondamentalmente in due tipologie:


1) gli algoritmi "Supervised Learning"; praticamente si fa una formazione iniziale, si inseriscono dei dati iniziali e da lì parte l'Intelligenza Artificiale che creerà il processo e nei momenti in cui si verificherà una anomalia interverrà.


2) gli algoritmi "Unsupervised Learning"; che invece non hanno bisogno di questo tipo di formazione iniziale ma auto-apprendono da subito nel momento in cui gli attivi loro sono sempre nella continua ricerca dell'anomalia.


Poi c'è la "realtà aumentata" che è uno dei principali fruitori dell'Intelligenza Artificiale, ed è la capacità di aumentare la realtà analogica ed estenderla con quella digitale; ci sono diversi strumenti per poter fare ciò: si utilizza la grafica 3D, si utilizzano i contenuti, come si utilizzano processi di geolocalizzazione.


Un esempio di "realtà aumentata" è il QR Code, sono al monumento, faccio una fotografia al codice di un quadro e in automatico mi arrivano informazioni su quella tipologia di opera d'arte; quindi mi permette di accedere digitalmente a tutte quelle che sono le informazioni in merito a quel determinato tipo di argomento che usufruisce dell'Intelligenza Artificiale.

Sono strutture market based o market less based, che siano collegate al device oppure a un sito internet che trasmette le informazioni.


Poi c'è la "robotica collaborativa", anche loro utilizzo l'Intelligenza Artificiale; sono praticamente degli strumenti, dei mezzi, all'interno delle proprie aziende che permettono di creare efficacia ed efficienza riducendo i tempi di lavorazione, anche loro utilizzano il comportamento di machine learning, auto apprendono, sono facilmente ri-programmabili, hanno caratteristiche di adattabilità, sono in grado di intraprendere rapporti machine to machine, quindi comunicare con gli altri macchinari, e sono in grado di cambiare e modificare gli aspetti produttivi in termini di volumi e quantità ma anche di tipologia di prodotti cambiando la linea di business, adattandosi, senza dover scombussolare tutto il macchinario.


Stai utilizzando le tecnologie adeguate all'interno della tua realtà aziendale per poter fare un ulteriore salto verso quella che è la Trasformazione Digitale?


Se ti va lascia un commento nel post! Ciao, grazie




Iscriviti alla newsletter per ricevere news, materiale, informazioni sulla Trasformazione Digitale, sull'Organizzazione Digitale e sul contatto con gli utenti.
Riceverai 1 mail a settimana con tutti gli aggiornamenti informativi.